54esimo Palio dei Somari: ad Alfero la rassegna paesana in chiave goliardica del noto Palio di Siena

Domenica 13 Agosto 2017 - Verghereto
Foto da www.alfero.net

Le manifestazioni organizzate dalla Pro-Loco di Alfero sono tante e divertenti, e tra le più antiche spicca il folkloristico Palio dei Somari che ha oltrepassato le 50 edizioni. 

 

Il Palio dei Somari di Alfero è la rassegna paesana, in chiave goliardica, del noto Palio di Siena, ma in questo caso il protagonista è il somaro, animale notoriamente cocciuto, che ogni anno non manca di sorprendere gli spettatori, provenienti da ogni dove per assistere a questa divertente manifestazione.

 

La festa, nata negli anni ‘60, ha il carattere della rievocazione storica, infatti in questo week-end tutto il paese montano viene avvolto da un’atmosfera medievale con drappi alle finestre, carri, sfilate in abiti e compe­tizioni, il tutto in puro stile medievale a tal punto che persino l’aspetto delle strade torna indietro di qualche secolo venendo ricoperte di sabbia.

 

Il Palio si svolge nella forma della competizione in sella al somaro in cui si sfidano otto contendenti, e il vincitore avrà in sposa la figlia di Uguccione della Faggiola, noto signore di queste terre nel 1200. La gara si svolge tra gli otto contendenti che rappresentano altrettanti rioni, alferesi ed extra-alferesi.

 

PROGRAMMA:

 

La manifestazione si è aperta ieri sera, sabato 12 agosto, e continua nella giornata di oggi, domenica 13 agosto, dalle ore 15.00 con la grande sfilata in costumi medioevali e con l’evento clou, la Corsa sui Somari, che si svolgerà per la via centrale del paese. Alle 17.30 al parco del Casone saranno di scena le premiazioni con la tanto agognata consegna della mano della Figlia di Uguccione e, a seguire, l’estrazione della lotteria. Una serata di danze concluderà la manifestazione.