“A 100 anni dal 1918”: se ne parla a Bertinoro con il presidente dell'Abi Antonio Patuelli

Venerdì 9 Marzo 2018
Antonio Patuelli, presidente dell'Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Risparmio di Ravenna

Sabato 10 marzo alle 10.30 nella Sala Quadri del Municipio è in programma la prima Tornata del Tribunato di Romagna

Il Tribunato di Romagna, l’associazione che si occupa della salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, tiene la prima Tornata del 2018 a Bertinoro. “A 100 anni dal 1918” è il tema dell’appuntamento che vedrà l’intervento del presidente dell'Abi e della Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli, appassionato di storia e studioso del Risorgimento italiano.



Come di consueto in questi ultimi anni, la prima Tornata (ossia l’incontro ufficiale/istituzionale) del Tribunato di Romagna avviene a Bertinoro, dove nel 1967 su impulso di Alteo Dolcini e del giornalista Max David l’associazione venne costituita, con lo scopo dell’affermazione e della salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni romagnole, nonché la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

Appuntamento quindi sabato 10 marzo alle 10.30 alla Sala Quadri del Municipio. La prima parte della mattinata sarà aperta al pubblico con ingresso libero e dedicata ad un importante argomento legato alla storia d’Italia. “A 100 anni dal 1918” è il titolo dell’appuntamento che vedrà l’intervento di un illustre ospite, il presidente dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e della Cassa di Risparmio di Ravenna Antonio Patuelli, noto appassionato di storia e apprezzato studioso del Risorgimento italiano, nonché editore della rivista storica “Libro Aperto”. La mattinata sarà aperta dai saluti del Primo Tribuno, Franco Albertini, e del vicesindaco e assessore al turismo di Bertinoro, Mirko Capuano.