A Cesena resta l’isola pedonale permanente in via Fra’ Michelino

Domenica 24 Dicembre 2017 - Cesena

Si è conclusa la fase di sperimentazione, la Giunta comunale conferma l’assetto attuale nel tratto compreso fra via Beccaria e via Mazzoni

Confermata a Cesena l’isola pedonale in via Fra’ Michelino, nel tratto compreso fra via Beccaria e via Mazzoni. Al termine del periodo di prova avviato all’inizio di settembre e previsto fino al 31 dicembre, la Giunta comunale ha valutato positivamente l’esperienza e ha deciso di rendere permanente l’assetto dell’area. Questo significa che, anche dopo il 31 dicembre 2017, il breve tratto di strada sarà a tutti gli effetti area pedonale permanente, con l’eccezione della fascia oraria che va dalle 6.30 alle 8 dei giorni di mercato. Confermata anche la possibilità da parte del "Pappa reale" di occuparla con sedie e tavolini, con l’impegno da parte degli esercenti di rimuoverle “in tempo reale” per l’eventuale transito dei mezzi di soccorso, lasciando comunque permanentemente libero un adeguato spazio per il percorso pedonale.

“La decisione è stata presa - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessora alla mobilità Maura Miserocchi - alla luce dei risultati ottenuti dalla sperimentazione: abbiamo verificato che la presenza dell’area pedonale non ha prodotto intralci o pericoli al sistema della circolazione veicolare, e neppure ai pedoni. Piuttosto, si è creato un positivo 'effetto urbano', con una costante presenza in questo tratto di persone, in prevalenza giovani. Quanto alla richiesta arrivata da alcuni residenti, di ripristinare la libera circolazione, l’abbiamo naturalmente esaminata, ma non abbiamo rilevato oggettivi disagi per l’accesso carrabile alle loro abitazioni, che giustificassero il ritorno al precedente assetto. Senza contare che, comunque, riteniamo opportuno limitare il più possibile il traffico di attraversamento sull’itinerario compreso fra via Tavernelle e via Fra Michelino, che si presenta stretto e tortuoso”.