A Savignano sul Rubicone torna la Fiera di Primavera

Mercoledì 27 Marzo 2019 - Savignano sul Rubicone
Fiere Primavera

Domenica 31 Marzo 2019 si terrà in Piazza Borghesi e Piazza Faberi, a Savignano sul Rubicone, la tredicesima edizione della Fiera Primavera. Dalle 10 alle 18 la piazza si trasformerà in un colorato “mercatino” di oggetti confezionati o donati dai ragazzi, i quali diventano così protagonisti di una cultura nuova, la “Cultura del Dare”.


Il ricavato della vendita di tutte le “Fiere Primavera” che si svolgono, come ogni anno, in varie città d’Italia, va a sostenere progetti in favore di ragazzi dei paesi più svantaggiati che non hanno la possibilità di frequentare la scuola. La Fiera di Savignano, in continuità con lo scorso anno, sostiene un progetto di riabilitazione post terremoto in Ecuador. Nella stessa giornata i ragazzi presenteranno anche i loro elaborati sul tema “Segni e Sogni di Umanità” e animeranno la giornata con giochi ed esibizioni sul palco, nell’ottica di un messaggio multiculturale e di pace. Inoltre racconteranno anche le esperienze che hanno vissuto nella preparazione della Fiera e di come si sono impegnati a mettere in pratica la “Regola d’oro”, ovvero “Fa’ agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te”, regola presente in tutte le religioni e le culture e proposta loro come presupposto e fondamento di ogni attività.

Durante la Fiera verranno anche premiati i vincitori della prima edizione del Concorso Artistico per la realizzazione del “Dado della Pace”, che verrà riprodotto e realizzato da progettisti specializzati, diventando un monumento temporaneo della città di Savignano sul Rubicone: i partecipanti dovranno preparare un dado ispirandosi alla Regola d’Oro, mettendo in evidenza i “Segni e Sogni di umanità” presenti nella realtà, negli ideali e nei valori che permettono o permetterebbero di vivere relazioni positive con chiunque e che portano alla realizzazione del bene comune, della fraternità universale.

Come ogni anno l’evento è sostenuto dalla collaborazione degli Enti promotori con gli Istituti Comprensivi di Savignano e San Mauro Pascoli, ha ottenuto il patrocinio dei due Comuni e vedrà la partecipazione principalmente delle Scuole Primarie e Scuole Medie di Savignano, San Mauro Pascoli e dintorni. Sarà presente, come ogni anno, lo stand gastronomico dell’Avis. Inoltre quest’anno sarà presente anche l’Associazione “Pubblica Assistenza del Rubicone” che inviterà i ragazzi a conoscere le manovre salvavita anche attraverso prove pratiche.