Across The Movies. Al cinema Eliseo l'ultimo appuntamento con il jazz

Mercoledì 20 Marzo 2019 - Cesena
Born to Be Blue - Ethan Hawke

Giovedì 21 marzo alle 21.00 al Cinema Eliseo di Cesena l’ultimo appuntamento dell’undicesima edizione di Across The Movies, la rassegna di musica e cinema realizzata da Monogawa e Panda Comix. Il tema portante è la figura e la musica di uno dei trombettisti di maggior lirismo nella scena jazz di sempre: Chet Baker, che ha rappresentato uno dei principali punti di rifermento per i musicisti jazz degli anni ’50 e oltre. La serata rende omaggio alla figura di Chet proiettando Born to Be Blue


Across the Movies
rende omaggio alla figura di Chet incentrando la serata sulla proiezione del Born To Be Blue dove ad interpretarlo c’è Ethan Hawke, e su una coppia di ospiti dal vivo, Giacomo Toni e Stefano Toni, che regaleranno al pubblico una originale e unica reinterpretazione di brani che sono entrati nella discografia di Chet Baker.

Come sempre la serata prenderà il via dalle 19:30 quando il pubblico sarà allietato da un aperitivo a buffet realizzato dal Cinecaffè e si potrà abbandonare all’ascolto di Across On Air, un programma radio di Radio Icaro Rubicone realizzato in diretta dal cinema Eliseo e in onda sulle frequenze FM 90.00, condotto da Filippo Aletti. Alle ore 21:00 in sala cinema, la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, che prima della proiezione, guiderà il pubblico nell'enigmatico e appassionante mondo di Chet Baker che insieme al gruppo di Gerry Mulligan, diede vita a quello che fu definito il West Coast jazz e che approfondì il genere già rilanciato da un'ondata di musicisti geniali.

Il gran finale e i festeggiamenti di fine stagione si terranno dopo la proiezione a La Cantera in Piazza Guidazzi con un AfterMovie Party dove sarà sempre la musica a fare da protagonista con il djset tematico di ToffoloMuzik, che proporrà una selezione musicale ad hoc e inerente ai film in rassegna in questa undicesima edizione di Across The Movies, djset intitolato Across The Artists II.