Ambiente. Arrivano i giorni della Camminata per l'acqua lungo le rive del fiume Rubicone e Uso

Giovedì 10 Maggio 2018 - Savignano sul Rubicone
I sindaci dell'Unione Rubicone e Mare

Dal 19 al 23 maggio 12 Comuni saranno coinvolti nell'iniziativa dell'associazione Vivi Consapevole in Romagna

Anche quest’anno l’Associazione Vivi Consapevole in Romagna lancia la Camminata per l’Acqua: cinque giorni di cammino, eventi e incontri, tra i profumi della primavera. Cinque giorni lungo le rive del Fiume Rubicone e del Fiume Uso, in onore della nostra più grande fonte di vita, l’acqua, per esplorare insieme le meraviglie della Romagna, un passo alla volta.


Durante la Camminata verrà festeggiata, inoltre, la Giornata mondiale della Biodiversità: la sera di martedì 22 maggio è stato organizzato a Villa Torlonia un evento speciale con street food e mercatino biologico e di artigianato locale, lo spettacolo di Roberto Mercadini che dalle 21.30 si esibirà in “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” e, a seguire, free music con tanta musica dal vivo e divertimento (si può portare uno strumento musicale e suonare insieme agli altri).

PERCHÈ CAMMINIAMO PER L’ACQUA? "I piccoli gesti volti al bene comune possono fare la differenza, ne siamo convinti! Camminando lungo i corsi d’acqua doniamo e condividiamo la nostra energia e i valori di ecosostenibilità - spiega Valentina Balestri, referente dell'associazione Vivi Consapevole in Romagna - e rispetto per l’ambiente con la Comunità Romagnola. Vogliamo valorizzare i fiumi, i territori, i panorami e la natura che a volte abbiamo proprio sotto casa! Grazie al supporto e al patrocinio di tutti i comuni coinvolti (Sogliano al Rubicone, Borghi, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Santarcangelo di Romagna, Mercato Saraceno, Longiano, Gatteo, Poggio Torriana, Bellaria Igea Marina, Novafeltria, Roncofreddo e l’Unione Rubicone e Mare) e ai numerosi partner del progetto siamo sicuri che questa seconda edizione della Camminata per l’Acqua sarà un’esperienza bellissima che tutti i partecipanti si ricorderanno per sempre".

Per informazioni e iscrizioni è necessario scrivere a info@viviconsapevoleinromagna.it entro le ore 18.00 di lunedì 14 maggio. La prenotazione è obbligatoria e per chi partecipa alla camminata completa di 5 giorni, il posto in tenda – propria – è previsto solo per i primi 50 iscritti). Si può telefonare a questo numero: 347 6065198 oppure scrivere una mail a info@viviconsapevoleinromagna.it
La quota di partecipazione è di 15 € al giorno per persona e comprende l'iscrizione all’Associazione Vivi Consapevole in Romagna e assicurazione per l’evento; la maglietta della Camminata per l’Acqua; il trasporto bagagli; il bus a disposizione per assistenza e per riaccompagnare le persone alla propria macchina; il pernottamento in tenda (per chi partecipa alla camminata completa o parziale: gocce di Luce da seminare lungo il percorso. I bambini partecipano gratuitamente (fino ai 15 anni compresi).

PROGRAMMA DELLA CAMMINATA
Sabato 19 maggio (20 km). Ore 8.30: partenza dal Camping Rubicone (Savignano Mare); ore 12.30: pranzo al sacco al parco Anello di Cesare (Savignano sul Rubicone); ore 14.30: ripartenza pomeridiana; ore 18.30: arrivo alla locanda Il Castellaro (Borghi).

Domenica 20 maggio (19 km). Ore 8.30: partenza dalla locanda Il Castellaro; ore 12.30: pranzo al sacco alla Sorgente del Rubicone (Sogliano al Rubicone); ore 14.30: ripartenza pomeridiana; ore 18.30: arrivo alle Teglie di Montetiffi (Sogliano al Rubicone).

Lunedì 21 maggio (10 km). Ore 8.30: partenza dalle Teglie di Montetiffi; ore 12.30: pranzo al sacco a Ponte Rosso (Sogliano al Rubicone); ore 14.30: ripartenza pomeridiana; ore 18.30: arrivo al Lago delle Querce (Masrola).

Martedì 22 maggio (26 km). Ore 8.30: partenza dal Lago delle Querce; ore 12.30: pranzo al sacco al parco Baden Powell (Santarcangelo di Romagna); ore 14.30: ripartenza pomeridiana; ore 18.30: arrivo al parco di Villa Torlonia (San Mauro Pascoli); ore 19.00: Giornata mondiale della biodiversità con street food e mercatino biologico e tanti prodotti di artigianato locale; ore 21.00: presentazione Camminata per l’Acqua; ore 21.30: Roberto Mercadini in “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra”; ore 22.30: free music dal vivo.

Mercoledì 23 maggio (10 km). Ore 8.30: partenza da Villa Torlonia; ore 12.30: pranzo al sacco al Porto Canale (Bellaria Igea-Marina); ore 14.30: ripartenza pomeridiana; ore 18.30: arrivo al Camping Rubicone (Savignano Mare).

“Gli organizzatori della Camminata per l'acqua hanno saputo collegare al meglio, in un unico percorso, le diverse anime del nostro territorio – commentano i sindaci dell'Unione Rubicone e Mare - non solo in termini di natura e paesaggio ma anche di tipicità e luoghi di cultura, dando luogo a una vera e propria esperienza turistica. Crediamo in questo tipo di formula, che permette una (ri)scoperta del territorio slow e informale in grado di rendere reali e condivisi principi chiave come ecosostenibilità e rispetto per l'ambiente”.