Appuntamenti. Dal 5 al 7 ottobre ultimo weekend con la sagra della Cantarella di Gatteo Mare

Venerdì 5 Ottobre 2018 - Gatteo
Sagra della Cantarella

Ultima occasione per quest’anno, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, per partecipare alla Sagra della Cantarella di Gatteo Mare. La grande festa, pensata per festeggiare la lunga ed impegnativa stagione estiva celebrando un dolce tipico della Romagna, la Cantarèla è al suo ultimo fine settimana. Ogni anno è infatti tradizione, celebrare per ben due fine settimana la fine del lavoro estivo con questa festa dedicata agli abitanti di Gatteo Mare. Ma non solo, per chi vuole vivere le proprie vacanze in tranquillità e sceglie questo periodo, Gatteo Mare regala anche ai turisti ancora appuntamenti di divertimento, buona musica e golosità. Protagonista dell’evento è la Cantarèla: l’antico dolce romagnolo, povero all’origine, ricavato da un impasto di farina e acqua cotto sulla piastra e condito con olio ed un pizzico di zucchero.


La ricetta del giorno d'oggi prevede tuttavia l’aggiunta di farina di polenta e un po’ di latte. Dolce, ma non solo. Il Centro Culturale Giulio Cesare per queste giornate propone oltre alle gustose Cantarelle anche gustosi piatti della tradizionale cucina romagnola, come la piadina farcita, le rane in umido, le seppie con i piselli, la trippa, il fritto di pesce, i sardoncini con verdura e cipolla. Musica romagnola e divertimento anche dal 5 al 7 ottobre la Sagra della Cantarella porta a Gatteo Mare spettacoli di intrattenimento per i più piccoli, concerti, pesca di beneficenza e mostre d'arte.

Il weekend sarà all’insegna anche della musica romagnola e della comicità: venerdì 5 ottobre alle 21 salirà sul palco di Piazza della Libertà, l’orchestra di David Pacini che farà ballare tutti con walzer, polka e mazurca, ma anche i brani più ballabili del panorama latino, passando per hully gully, mambo e perfino taranta mentre, sabato 6 ottobre, sempre alle 21, arriva da Zelig il cabaret di Giorgio Verduci e i suoi personaggi, come l’uomo con la mazza da baseball pronto a dare “randellate” a tutti e il predicatore americano, che saranno accompagnati dai Four Manton.

Domenica 7 ottobre grande festa finale con Canta-Rella che ti passa: musica e animazione con Danilo Ceccaroni. Domenica non mancheranno inoltre, come da tradizione, il Palo della Cuccagna e lo spettacolo per bambini, quest’anno dedicato a Cappuccetto Rosso. Sabato 6 Ottobre durante la Sagra sarà presente uno stand della Polizia Municipale di Gatteo che ospiterà una esibizione dell’unità cinofila della Polizia Municipale di Riccione, un simulatore del ciclomotore della Polizia Municipale di Cesena e a tutte le famiglie presenti saranno illustrate, il collaborazione con la Chicco, le nuove norme per l’utilizzo dei seggiolini e dei rialzi per i più piccoli. Altro appuntamento divertente e istruttivo sarà l’appuntamento per i bambini con Pompieropoli per essere "Pompieri per un Giorno" (a cura del comando dei VV.F. di Forli'). Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di maltempo nell'area coperta allestita in piazza della Libertà. L'evento è organizzato dall'associazione Uniti per Gatteo, dal Centro Ricreativo Culturale Giulio Cesare di Gatteo Mare con la collaborazione dell'associazione Telemaco di Gatteo.