Appuntamenti. Il matematico Gouthier guida la "caccia ai numeri" alla Biblioteca Malatestiana

Giovedì 26 Aprile 2018 - Cesena
Il celebre matematico Daniele Gauthier

Continua la rassegna “La bellezza delle scienze”, promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana e curata da Elena Joli e Camillo Acerbi. Appuntamento venerdì 27 aprile alle 17.00 nell’Aula Magna della suddetta biblioteca con il matematico Daniele Gouthier che presenterà il libro “Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici” (edizioni Dedalo, 2017) scritto insieme al quindicenne Massimiliano Foschi, vincitore per ben due anni - nel 2016 e nel 2017- dei Campionati internazionali di giochi matematici.


Il volume propone la matematica elementare con leggerezza, tramite una raccolta di curiosi problemi da risolvere: il lettore è invitato a trovare i giusti risultati tramite una caccia ai numeri, alla geometria, alla logica e alla probabilità. La matematica appare come una ricerca dinamica che, oltre alla conoscenza delle nozioni di base, non esclude l’utilizzo di intuito e fantasia.

Daniele Gouthier, matematico e scrittore, insegna Comunicazione della matematica alla SISSA di Trieste. Autore di numerosi saggi e del libro di testo “Il bello della matematica” (Pearson Bruno Mondadori), svolge una continua attività di formazione rivolta ai docenti di matematica. È direttore editoriale delle edizioni Scienza Express, oltre ad essere costantemente impegnato in laboratori, seminari, conferenze e altre attività per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.