Cesenatico accoglie la salma dell'ex ct Azeglio Vicini con una cerimonia in San Giacomo

Giovedì 1 Febbraio 2018 - Cesenatico
Vicini in piazza a Cesenatico il 2 agosto 2011

Dopo il funerale di Brescia il feretro giungerà alle 14.30 di venerdì 2 febbraio nella chiesa sul porto canale prima della tumulazione nella tomba di famiglia

Impossibile non ricordare l'ex campione di ciclismo Marco Pantani nel momento in cui Cesenatico accoglierà nel dolore la salma di Azeglio Vicini, che arriverà alle 14.30 di venerdì 2 febbraio, dopo il funerale di Brescia. Alle 14.30 nella chiesa di San Giacomo sul porto canale (la stessa dei funerali di Pantani) sarà celebrata una cerimonia per l'ex calciatore e ct della Nazionale, prima di tumulare il feretro nella tomba di famiglia, a pochi passi da quella del "Pirata".



Dopo i funerali di giovedì 1 febbraio a Brescia, città nella quale ormai viveva da anni, venerdì 2 febbraio alle 14.30 nella chiesa di San Giacomo sul porto canale a Cesenatico (la stessa dei funerali di Marco Pantani) sarà celebrata una cerimonia per Azeglio Vicini, prima di tumulare il feretro nella tomba di famiglia, a pochi passi da quella del compianto campione romagnolo di cliclismo. Cesenatico infatti è stata importantissima nella vita dell'ex commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio. Nato a Cesena, ha trascorso l'infanzia nella cittadina, dove ha anche mosso i primi passi calcistici. La sua casa è vicino al grattacielo e lì trascorreva lunghi periodi dell'anno. Alla cerimonia prenderà parte il sindaco Matteo Gozzoli; annunciata anche la presenza della dirigenza del Cesena Calcio, società nella quale Vicini aveva giocato e allenato.

Al cordoglio per la scomparsa di Vicini, assieme al mondo dello sport, alle Istituzioni e a tanti italiani che lo hanno apprezzato, si uniscono i Repubblicani di Cesena. "Oltre ad essere grande sportivo cesenate, molto legato alla sua terra - dice il segretario regionale del Pri Renato Lelli -, di lui ci piace ricordare la sensibilità civile. Non lo dimentichiamo il 2 agosto 2011 davanti al Municipio di Cesenatico partecipare assieme a tanti di noi alla manifestazione il ricordo del passaggio di Giuseppe Garibaldi".