Cesenatico. Il 16 maggio ripartono le rassegne del ristorante DiPorto

Lunedì 13 Maggio 2019 - Cesenatico
L'aeroporto di Ponente

Il 16 maggio 2019 si parlerà di archeologia militare con l'esperto Walter Cortesi mentre, il 21 maggio, spazio all'enogastronomia con degustazione di vini rossi di Romagna Degustazioni da sommelier e aperitivi con l'autore. Proseguiranno al ristorante "DiPorto" di via Magrini a Cesenatico le rassegne dedicate all'enogastronomia e agli scrittori del territorio romagnolo.


Per questo mese di maggio, il titolare - nonché chef - Matteo Magnani ha organizzato due appuntamenti da non perdere. Si parte giovedì prossimo (16 maggio), alle ore 19, con una nuova puntata della rassegna letteraria "Diporto sul leggìo" che propone, a cadenza mensile, una serie di interviste ai più interessanti e bizzarri autori locali. Dopo il "Bugiardino" di Nicoletta Brina, sarà la volta di Walter Cortesi del Comitato Ricerche Belliche CRB 360° che proporrà alcune pubblicazioni dedicate alle affascinanti narrazioni delle sue scoperte di archeologia militare. Al centro dell'incontro proprio la zona di Ponente, dove un tempo sorgevano diverse strutture belliche tedesche, tra cui i celebri bunker, ma anche un vero e proprio aeroporto militare.

Il 21 maggio, invece, torna un nuovo appuntamento con le etichette di Romagna protagoniste di "Diporto & Divino", un viaggio enogastronomico tra i più rinomati vitigni delle nostre colline che si ripeterà ogni secondo martedì del mese. Il secondo appuntamento, dal titolo "I rossi di Romagna", prevede una degustazione di robusti vini del territorio rappresentati dalle aziende vitivinicole Zavalloni, Tenuta Masselina, Le Rocche Malatestiane, Umberto Cesari, Poderi Dal Nespoli e Tenuta Pertinello. Alle degustazioni delle etichette sarà abbinata anche una gastronomia light a base di tapas e mezzi piatti preparati con pesce fresco di giornata. In programma anche una degustazione di acqua San benedetto Antica fonte.