Come registrare e finanziare il marchio aziendale: lo spiega la Cna provinciale di Forlì-Cesena

Lunedì 26 Febbraio 2018 - Cesena
Danila Padovani (Cna Forlì-Cesena)

Previsti contributi a fondo perduto fino all'80%. Il seminario “La registrazione del marchio come leva competitiva” si tiene martedì 27 febbraio alle 17.30 nella sede CNA di Cesena in piazza Sciascia 224

Un nuovo bando ministeriale incentiva le piccole e medie imprese a registrare marchi a livello comunitario e internazionale, coprendo loro parte delle spese. Per approfondire questa interessante opportunità, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola impresa (Cna) promuove il seminario “La registrazione del marchio come leva competitiva”, che si terrà martedì 27 febbraio, dalle 17.30 presso la sede della Cna di Cesena, in piazza Sciascia 224.



Interverranno in qualità di relatori l’avvocato Matteo Scaglietti, il consulente della Cna Massimo Grandi e Danila Padovani, responsabile per l'internazionalizzazione della Cna, associazione provinciale di Forlì-Cesena. Inoltre, previa prenotazione, l’avvocato Scaglietti sarà a disposizione delle imprese per brevi consulenze individuali gratuite prima del seminario.

Il bando prevede contributi a fondo perduto fino all’80% (90% per i marchi internazionali con designazione Stati Uniti o Cina), ed un massimale di 20.000 euro per impresa. Tra le spese che possono essere rimborsate ci sono quelle per la progettazione del marchio, il suo deposito con tutte le ricerche connesse e l’assistenza legale per azioni di tutela.

“Abbiamo organizzato questo incontro perché riteniamo che la registrazione di un marchio o di un brevetto sia un’opportunità che merita di essere approfondita anche dalle piccole medie imprese - spiega Danila Padovani - e perché il bando prevede un contributo davvero interessante. A tale proposito, va ricordato che le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 7 marzo e saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo, fino all'esaurimento dei fondi. Quindi è importante muoversi per tempo. Abbiamo coinvolto per presentare il tema l’avvocato Scaglietti, nostro partner da diversi anni oltre che uno dei maggiori esperti in materia a livello regionale". Per informazioni è possibile contattare i consulenti della Cna di Forlì-Cesena: Danila Padovani (0543-770104; danila.padovani@cnafc.it) e Massimo Grandi (0543-770218; massimo.grandi@cnaformazionefc.it).