Comune di Cesenatico. Pubblicata l'anteprima del calendario eventi del periodo natalizio

Lunedì 5 Novembre 2018 - Cesenatico
Cesenatico in clima natalizio

In occasione de "Il Pesce fa Festa", l’assessorato al turismo del Comune di Cesenatico ha pubblicato l’anteprima del calendario eventi di Natale e Capodanno, in distribuzione in questi giorni all’infopoint dell’Ufficio IAT sul Porto canale. Tante le novità previste, ad iniziare dal concerto spettacolo in programma domenica 2 dicembre, prima dell’ inaugurazione del Presepe della Marineria e dell’accensione dell’albero di Natale in Piazza Pisacane realizzato da Rilegno, che vedrà protagonista il coro “Werevolution”, composto da trenta elementi e strumentisti.


Ogni fine settimana e per tutto il periodo delle festività, nel centro storico, che sarà illuminato e addobbato a festa, verranno organizzati i tradizionali mercatini di Natale, piccoli concerti, eventi di intrattenimento, incontri di narrazione e laboratori didattici per bambini. Si terranno, inoltre, la ludoteca con gli antichi giochi di legno riutilizzato e momenti di animazione itineranti, fra i quali segnaliamo sette spettacoli dal taglio innovativo e dal significativo impatto visivo ed artistico, realizzati in collaborazione con Cardinali Eventi di Padova.

Fra gli altri appuntamenti assolutamente da non perdere, ricordiamo lo spettacolo di Capodanno sul Porto Canale, con il dj set di Radio Bruno e il concerto a ritmo di dance music dei Moka Club e i canti della tradizione popolare dell’Epifania con i gruppi di Pasquaroli del territorio, che si esibiranno in Piazza Ciceruacchio il 6 di gennaio coordinati dall’Associazione “Romagna col cuore”.

L’assessore al turismo del Comune di Cesenatico, Gaia Morara, ha dichiarato quanto segue in merito all'anteprima del calendario divulgata: “Il Natale 2018 segue la volontà, già esplicitata nel 2017, di alzare qualitativamente e numericamente gli eventi per tutto il periodo che va dall'inaugurazione del 2 dicembre fino al 13 gennaio. Abbiamo lavorato per mesi al progetto delle luminarie, che già lo scorso anno avevano segnato un cambio netto e positivo rispetto al passato. La piazza Ciceruacchio resta infatti un punto strategico che anche quest'anno vedrà la sua centralità. Ogni week end nel nostro centro storico ci saranno eventi, laboratori, installazioni che risponderanno alle esigenze di tutti i target. Il Capodanno di festa e divertimento per tutti farà da corollario. In attesa degli esiti del bando, anche Piazza Costa, quest'anno è stata oggetto di concentrazione per realizzare un elemento di attrazione che allungherà la passeggiata dal centro alla zona commerciale di Viale Carducci. La volontà dell'amministrazione, quindi, è quella di puntare sul Natale come momento cruciale per una promozione di Cesenatico che vada a riflettersi sul resto dell'anno, rendendola sempre più appetibile e concorrenziale”.

Ricordiamo infine che, il Presepe della Marineria, è realizzato dal Comune di Cesenatico, con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.