"Dentro il Libro": un fine settimana di spettacoli e animazioni alla mostra di Mercato Saraceno

Venerdì 28 Aprile 2017 - Mercato Saraceno

A Palazzo Dolcini l'evento per ragazzi fino al 7 maggio. Ecco il programma di sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio

Prosegue con successo, presso Palazzo Dolcini, a Mercato Saraceno, la 13esima edizione della mostra biennale del libro per ragazzi “Dentro il Libro”. La programmazione prevede per domani, sabato 29 aprile, dalle ore 9 alle ore 11, presso la Scuola F. Zappi, l’intervento di Renato Cappelli, autore del libro “I dispersi della casa del leccio”, che incontra i ragazzi delle classi terze. 

Alle ore 16,45, a Palazzo Dolcini ci sarà “La mia terra, la nostra terra”, spettacolo di improvvisazione teatrale sulle storie del pubblico a cura di NODI Playback Factory.

Domenica 30 aprile, alle ore 15,30 a Palazzo Dolcini, alle ore 15,30 ci sarà nel giardino e negli spazi esterni, “Sganapino in Farsa” che precederà lo spettacolo delle ore 16,30 sul palcoscenico di Palazzo Dolcini de “I Burattini di Christian Waldo” che presentano “Sganapino libraio suo malgrado”.

Lunedì 1 maggio, alle ore 16 a Palazzo Dolcini, animazione per bambini “Ascolto e divento personaggio di una storia”, col trucca bimbi, a cura di Giacomo e Chiara dell’associazione Arci animazione di Cesena.


La mostra del libro biennale è organizzata dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo “Valle Savio” e dal Comune di Mercato Saraceno, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Pro Loco, Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile, Associazione “Il Cammino di San Vicinio” e di tante associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Bcc di Sarsina, Tiberfiori, Creditcomm, Calzaturificio Jenny, Rotary Club Valle del Savio, Lions Club Valle Savio, Belli Freschi, Fornicoop e Conad Otello.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, sarà curata dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena. Il tema della tredicesima edizione è “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone anche lontane, di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà consegnata in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica. La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano alcune centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio, veri protagonisti di questo evento. 



INFO

Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento al numero di telefono cell. 3400668767
oppure e-mail: foic80300d@istruzione.it  – info@confesercenticesenate.com