ELEZIONI / Risultati, flussi e mappe sull'Emilia-Romagna nella Banca dati dell’Assemblea Legislativa

Venerdì 2 Marzo 2018

Saranno disponibili e consultabili da martedì 6 marzo

I risultati elettorali dei collegi di Camera e Senato dell’Emilia-Romagna, i flussi di voto, i dati sull’affluenza alle urne nonché il dettaglio regionale, provinciale e comunale dei voti espressi a candidati, liste e coalizioni? C'è la Banca dati elettorale dell’Assemblea legislativa. Da martedì 6 marzo saranno disponibili i risultati consolidati ufficiali del ministero dell'Interno.

In seguito i dati elettorali potranno essere consultati e analizzati attraverso rapporti analitici collegati a mappe tematiche territoriali della regione. La Banca dati elettorale (Bde), realizzata dal servizio statistico dell’Assemblea legislativa in collaborazione con quello della Giunta, è uno strumento internet di tipo dinamico che attraverso due applicazioni web-cartografiche consente di confrontare i dati dell’affluenza alle urne tra differenti coppie di elezioni e i risultati ottenuti da due candidati, due liste, due coalizioni o due aree politiche in due tornate elettorali differenti.

La Banca dati elettorale ha l’obiettivo di rendere disponibile il patrimonio informativo relativo alle elezioni che si sono svolte in Emilia-Romagna dal 1946 a oggi. Le modalità di presentazione delle mappe territoriali, propongono, in modo semplificato, una nuova chiave di lettura e di analisi dei risultati elettorali con dettaglio comunale, provinciale e regionale. Oltre all’indagine visuale della cartografia è possibile ottenere dal sistema prospetti stampabili in formato Excel e PDF.