Enogastronomia. Al Romagna Camping Village di Cesenatico apre il mercato a km0 di Campagna Amica

Giovedì 14 Giugno 2018 - Cesenatico
Mercato a km0 di Campagna Amica

Da venerdì 15 giugno, tutti i venerdì sino a fine agosto, dalle 17 alle 21, verrà inaugurato al Romagna Camping Village di Cesenatico il mercato a km0 di Campagna Amica. Un mare di frutta e altri prodotti del territorio per turisti, villeggianti e cittadini. L'iniziativa, nata nel 2011, si pone l’obiettivo di valorizzare il secolare legame tra l’entroterra forlivese-cesenate ed il turismo della riviera romagnola, aprendo un 'ponte' tra i prodotti tipici del territorio, le eccellenze del litorale e le migliaia di turisti/consumatori che frequentano la costa.


Il mercato si pone come una vetrina d’eccezione per le prelibatezze enogastronomiche del territorio offerte direttamente dai produttori agricoli e quindi in regime di filiera cortissima e, come detto in apertura, sarà attivo ogni venerdì dalle 17 alle 21. Allestito nell'area accanto al teatro del Camping, il mercato è promosso da Campagna Amica, il circuito Coldiretti che unisce aziende agricole, mercati e agriturismi in una rete esclusiva nata per diffondere e promuovere tra i cittadini/consumatori una cultura del cibo basata su certezza dell’origine e stagionalità.

E in vendita, infatti, campeggiatori, villeggianti e cittadini troveranno esclusivamente prodotti tracciati sin dall’origine che arrivano dai nostri campi passando quando necessario dai laboratori aziendali per essere proposti al pubblico direttamente da chi li ha raccolti o lavorati appena poche ore prima. Protagoniste sui banchi le produzioni tipiche della Romagna, dalle ciliegie alle albicocche fino alle prime pesche e nettarine, ma anche formaggi, dallo Squacquerone a quello di Fossa sino all'olio extravergine, marmellate, miele e tanto altro.

"Il mercato, organizzato in sinergia con il Romagna Camping Village del Club del Sole – commenta il Presidente Coldiretti Forlì-Cesena Andrea Ferrini – è uno dei tasselli del progetto di valorizzazione virtuosa dell’agricoltura e dei prodotti tipici che ci vede impegnati quotidianamente; un’azione ad ampio raggio che punta ad offrire nuove opportunità di spesa, svago e conoscenza a turisti e residenti alla ricerca della qualità, della genuinità e del consumo di prodotti freschi".