Enogastronomia. Liberarsi dalle mafie con gusto. Libera Forlì-Cesena alla festa Artusiana

Domenica 24 Giugno 2018 - Cesena
L'associazione Barcobaleno

Il 23 e 24 giugno nel cortile di Palazzo Fabbri, in via A. Costa di Forlìmpopoli, "associazioni, nomi e numeri contro le mafie" con assaggi di delizie

L'associazione di Forlì-Cesena Libera,assieme al Presidio Libera di Forlimpopoli Giuseppe Letizia, all’Associazione Barcobaleno e all’Associazione Barcogas, in occasione della festa Artusiana, ha dato il via a "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Un modo per incontrare i prodotti delle cooperative di libera terra per "liberarsi dalle mafie con gusto". Nella giornata di ieri, 23 giugno ed oggi, 24 giugno, si sono tenuti e si terrano approfondimenti sulla storia del cibo delle cooperative di Libera Terra, storie di mafie sconfitte, di beni confiscati, di terre e persone rinate in un territorio dove la criminalità tiene da sempre sotto scacco la popolazione, con la minaccia e l’intimidazione quotidiana.


Franco Ronconi, referente dell’Associazione Libera per la Provincia Forlì-Cesena ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in vista della manifestazione: "Si tratta di storie di riscatto che sanno dire NO e sanno costruire il PER: per la giustizia, per i diritti e i doveri nel rispetto della Costituzione, per la libertà di ognuno di NOI legata alla “coltivazione quotidiana” del bene comune. Queste storie diventano “prodotto”, un prodotto che verrà narrato e degustato alla Festa Artusiana nella piazzetta Libera, alla presenza di Roberto Fiorillo della Cooperativa Don Peppe Diana nelle serate del 23 (ieri ndr) e 24 giugno. Mozzarelle di bufala e ricotta di bufala sono le delizie che ci permettono di dire: “liberi dalle mafie con gusto”. Avremo ospiti “a sorpresa” veramente importanti mimetizzati in mezzo a NOI per parlare, rispondere alle nostre domande, essere persone tra persone. Un’Agorà voluta da NOI di Libera per ritrovare il gusto di stare insieme, ognuno coi suoi saperi, ognuno con la propria responsabile attività".