Enogastronomia. "Piadina d'Oro" 2018 a Veneranda Salvatori e al suo chiosco “L’Oasi della Piadina”

Giovedì 14 Giugno 2018 - Savignano sul Rubicone
Veneranda Salvatori e il suo chiosco "Piadina d'Oro" 2018

Grande successo per la quindicesima edizione di Piadina d’Autore, svoltasi mercoledì sera 13 giugno all’Ossteria!, di Savignano sul Rubicone. Veneranda Salvatori, di Piavola di Mercato Saraceno – chiosco “L’Oasi della Piadina” in via P. Nenni, 55, accanto al campo sportivo, si è aggiudicata questa edizione della manifestazione-concorso dedicato alla piadina, ottenendo il riconoscimento di “Piadina d’Oro”. Una riconquista del titolo che si era aggiudicata anche nella precedente edizione di “Piadina d’Autore”.


Nonostante il bis di Veneranda Salvatori, la finale è stata comunque molto combattuta per l’alta qualità di tutte le piadine preparate. Durante la serata una giuria di esperti e gastronomi, giudicando la piadina che veniva fatta loro assaggiare in maniera anonima, ha scelto la “Piadina d’Oro” tra le sei finaliste, selezionate tra i chioschi e le rivendite del territorio.

Ricordiamo che “Piadina d’Autore” è una delle più importanti manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio (la piadina), assieme a “Lo Sposalizio della Piadina” e al “Festival Internazionale del Cibo di Strada”, che proprio dalla piadina ha preso spunto e che si svolge con molto successo, dal 2000, a Cesena. “Piadina d’Autore” è organizzata da: Confesercenti Cesenate, Associazione Culturale Il Castello, Associazione Romagna Città Futura, Slow Food Cesena, Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola e Conservatoire des Cuisines Méditeranéennes, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, con il contributo di Credit Comm, Centrale del Latte di Cesena e F.lli Terranova.

Ecco i 6 chioschi che si sono sfidati per vincere la Piadina d’Oro: Salvatori Veneranda (chiosco “L’Oasi della Piadina” a Piavola di Mercato Saraceno, via P. Nenni, 55), vincitrice della edizione precedente, che difendeva il titolo di “Piadina d’Oro”; Marina Guidazzi (chiosco a San Carlo di Cesena, via Castiglione, 33); Paola Ceredi (chiosco a San Vittore di Cesena, via Settecrociari, 6451); Elisa Lugaresi (chiosco “La Regina della Piadina” a Torre del Moro di Cesena, via San Remo, 35); Sabrina Rocchi (chiosco “Il Chiosco di Sabri” a Cesena, via Versilia, 190); Michael Zanotti (chiosco L’Angolo della Pida, a Cesena, via Mulini, 20).

La serata all’Ossteria! di Savignano sul Rubicone ha previsto una festa, anche gastronomica (il cui ricavato sarà devoluto a scopi benefici), con la partecipazione del pubblico che ha avuto modo di gustare un menù messo a punto per l’occasione dalla cucina dell’Ossteria! e di assaggiare le piadine concorrenti.