Erri De Luca a Gatteo per raccontare le sfide del presente mercoledì 18

Martedì 17 Ottobre 2017 - Gatteo
Erri De Luca, giornalista, scrittore e poeta molto attento alle tematiche della modernità

Incontro pubblico alle ore 21 all’Oratorio di San Rocco con l’intellettuale campano impegnato sui temi dell’attualità nazionale

E’ una riflessione sul presente quella che Erri De Luca condurrà mercoledì 18 ottobre a Gatteo, dove sarà ospite di un incontro pubblico (alle 21 all’Oratorio di San Rocco) organizzato da Italia Nostra sezione Vallate dell’Uso e del Rubicone e Comune di Gatteo. Titolo dell’attesissimo incontro è la citazione di Sant’Agostino “Il presente del presente, il presente del passato e il presente del futuro”, che sicuramente l’autore, dialogando con Sandro Pascucci, declinerà su temi di attualità nazionale. 

Erri De Luca è infatti giornalista, scrittore e poeta italiano molto attento alle tematiche della modernità. Già quarantenne al momento del debutto nel mondo letterario con il romanzo “Non ora, non qui”, ha visto tradurre le sue opere in più di trenta lingue. Dopo un percorso costellato da successi letterari tra saggistica, poesia e narrativa, nel 2009 è stato definito dal Corriere della Sera "scrittore d'Italia del decennio". Intellettuale influente e opinionista rigoroso, De Luca è spesso finito sui giornali anche come strenuo difensore della libertà di espressione.

Venerdì 20, inoltre, un nuovo appuntamento arricchirà la settimana gatteese, in concomitanza con la Festa Internazionale della Storia 2017: all’Oratorio di San Rocco arriverà infatti lo storico e saggista Luciano Canfora, che affronterà il medesimo tema approfondendolo con un'analisi storico-politica del nostro tempo.

Entrambe le serate sono a ingresso libero, info 0541 932377