Formazione. Convenzione tra il cesenate Consorzio Formula Ambiente e l’Università Ca’ Foscari

Martedì 25 Settembre 2018

L'accordo riguarda l'organizzazione del Master Universitario in Diritto dell’Ambiente e del Territorio interamente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

E’ fuori discussione oggi, la configurabilità del tema ambientale, come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, e imprescindibili, implicazioni di pianificazione territoriale, si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le tematiche più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future. Per questo il Master Universitario in Diritto dell’Ambiente e del Territorio, è lo strumento formativo migliore per produrre il giurista dell’ambiente, figura attualmente assente dall’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria, e assai richiesta, in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese. Il Master affronta da prima le nozioni di fondo in materia di diritto costituzionale e amministrativo ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente tutte le discipline di settore (rifiuti, acqua, rumore, elettrosmog, VIA e VAS, ecc.).

I diplomati potranno inserirsi in aziende, italiane ed europee, (tra cui ovviamente Formula Ambiente) con funzioni di consulenza e di amministrazione; potranno accedere alle pubbliche amministrazioni chiamate a decidere direttamente sui temi dell’ambiente e della gestione del territorio (enti locali, consorzi, Arpa, ecc.) non di minore importanza, tuttavia, si presenta il sostegno giuridico-scientifico che l’ecogiurista è in grado di prestare a favore di gruppi, associazioni, istituti privati che si occupano della materia. In particolare la figura prodotta è in grado di gestire le controversie sia di natura giudiziale che extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali importano.


AGEVOLAZIONI FISCALI E BORSE DI STUDIO
Il master è deducibile fiscalmente, è sempre stato accreditato, ai fini della formazione obbligatoria permanente degli avvocati, presso l’Ordine degli avvocati di Venezia.
E’ certificato e convenzionato da INPS. Pertanto sono messe a disposizione 3 borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione in favore di figli e orfani di dipendenti e pensionati pubblici: bando e informazioni sono disponibili alla pagina INPS: www.inps.it > Avvisi, bandi e fatturazione > Welfare, assistenza e mutualità > Formazione Welfare > Master e Corsi di Perfezionamento > Bandi Attivi > Bando di concorso per la partecipazione a Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento universitari A.A. 2018-19 del 7 agosto 2018.

Tutte le informazioni sul master sono disponibili qui ed anche Segreteria Didattica del Master al 347/3103074 oppure ambiente@unive.it