Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne. Gli appuntamenti di domani a Cesena

Venerdì 23 Novembre 2018 - Cesena

Sabato 24 novembre saranno protagonisti i ragazzi delle scuole. Alle ore 9.30 è in programma “Vietato morire per amore”, flash mob con scuole e studenti curato dai sindacati CGIL, CISL e UIL. Appuntamento in Piazzetta Barriera dove i partecipanti proporranno musiche, danze e letture dedicati al tema della violenza sulle donne e alle diverse modalità di sensibilizzazione e prevenzione. Ci si sposterà poi al cinema Eliseo (viale Carducci 7) dove, dalle 11.00 alle 13.00, si farà il punto sui progetti portati avanti dal Centro Donna e dall’Assessorato alle Politiche delle Differenze per la prevenzione e la sensibilizzazione dedicati ai giovani e alla scuola sul problema della violenza di genere.

Particolarmente nutrito il programma dell’incontro che metterà insieme momenti di riflessione e attività espressive, fra cui le performance teatrale “Donne violate” della compagnia Fuori Scena e “Perché donna” curata dalla compagnia “Il Garbuglio”. In apertura il saluto dell’Assessora alle Politiche delle Differenze Francesca Lucchi che presenterà le iniziative in programma per le celebrazioni di domenica 25 novembre.

Ci sarà spazio poi per un confronto con insegnanti, alunni ed esperti sulle iniziative di sensibilizzazione promosse dal Centro Donna nelle scuole. A coordinare il dialogo Caterina Cenciotti, sociologa di Coop Libra, ente gestore del Centro Donna del Comune di Cesena. Per l’occasione, nel foyer del cinema Eliseo saranno esposti gli elaborati d’arte visuale “Immagini &Parole” tratti dall’omonimo concorso grafico, a cura della designer Claudia Farneti all’interno del progetto di prevenzione della violenza di genere rivolto alle scuole “In-Differenze!”.