Giovani stilisti della calzatura in concorso a San Mauro Pascoli sul tema della Grande Bellezza

Giovedì 26 Ottobre 2017 - San Mauro Pascoli
E' partita la caccia al talento della calzatura femminile

Sammauroindustria mette in palio 9 mesi presso il Cercal e in una delle grandi aziende della calzatura del distretto di San Mauro Pascoli: Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, Tgp

E’ dedicato alla “Grande bellezza: da Venere a Marlyn Monroe” il tema del 18esimo concorso internazionale per giovani stilisti, “Un Talento per la Scarpa”, promosso da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i principali imprenditori della moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli. 

Talento per la scarpa cercasi. E’ dedicato alla “Grande bellezza: da Venere a Marlyn Monroe” il tema della 18esima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti, “Un Talento per la Scarpa”, promosso da Sammauroindustria, l’associazione che raggruppa i principali imprenditori della moda calzaturiera del distretto di San Mauro Pascoli, assieme alla scuola del Cercal, il Comune di San Mauro e il Gruppo Ivas.

Per partecipare al concorso è necessaria la realizzazione di bozzetti, ricerche stilistiche, prototipi e collage di immagini ispirati al tema. In palio, un periodo formativo di 600 ore presso la Scuola internazionale di Calzature, il Cercal, e sei mesi presso una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria.

Durante questo periodo il vincitore del concorso percepirà un rimborso spese di 4.000 euro. La partecipazione al concorso è gratuita, riservata ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1986, senza limiti di età per coloro che sono iscritti alle scuole di design o d'arte. Il termine ultimo per la consegna delle domande è il 28 febbraio 2018. I partecipanti devono iscriversi on line nella pagina del Cercal www.cercal.org/concorso.

La giuria che vaglierà i lavori è composta da rappresentanti delle aziende calzaturiere di Sammauroindustria affiancati da un rappresentante del Cercal. Gli autori dei primi dieci bozzetti classificati saranno segnalati alle aziende calzaturiere di San Mauro e menzionati in occasione della serata di premiazione. È prevista anche una particolare menzione alle scuole che si distinguono per numero e qualità degli elaborati presentati dagli studenti.

Il concorso, giunto alla diciottesima edizione, è organizzato da Sammauroindustria, che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, Tgp), in collaborazione con Unindustria di Forlì-Cesena. Che quello indetto da Sammauroindustria sia un premio internazionale, lo si capisce dalla provenienza dei vincitori delle edizioni passate: 9 da ben tre continenti e 8 italiani.