Il Cescot Confesercenti Cesenate ha sfornato nuovi provetti baristi

Lunedì 4 Dicembre 2017 - Cesena
un momento dell’ultimo corso baristi della School Bar Cescot-Confesercenti Cesenate, di Cesena

Si è concluso giovedì 30 novembre il corso di base per barman alla School Bar di Cesena, tra i corsisti c’era anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi

C’era anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi tra i partecipanti al corso di base per barman alla School Bar Cescot - Confesercenti Cesenate: il primo cittadino ha voluto approfondire una sua passione personale e ha seguito con molta attenzione tutte le lezioni del corso. Giovedì 30 novembre è avvenuta la chiusura del corso con la consegna degli attestati. Sono previsti nell’immediato futuro altri corsi dedicati alla conduzione del bar e della piccola ristorazione, sulla caffetteria, sulla miscelazione e sui cocktail.

Con la consegna degli attestati si è concluso giovedì 30 novembre il corso di base per barman alla School Bar Cescot - Confesercenti Cesenate, di Cesena. Tra i corsisti c’era anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, che ha voluto approfondire una sua passione personale e ha seguito con molta attenzione tutte le lezioni del corso.

“La School Bar - commenta Stefano Bucci, presidente del Cescot Confesercenti Cesenate - è da 20 anni attiva a Cesena e si è consolidata ormai come centro formidabile di aggiornamento per la categoria dei pubblici esercizi. Sono centinaia e centinaia ormai i titolari di pubblici esercizi e gli aspiranti baristi che hanno frequentato la nostra scuola. E c’è un grande interesse da parte di tutti a proseguire nel percorso formativo. La nostra scuola baristi è da tempo un esempio a livello nazionale citato su riviste nazionali e raccontato fin dal suo esordio su programmi televisivi come 'Sereno Variabile'. L’attività della School Bar - continua Bucci - proseguirà nei prossimi tempi con altri cicli di lezioni specializzate che tanto successo hanno riscontrato durante questi anni. Siamo riusciti a consolidare - sottolinea il presidente del Cescot Confesercenti Cesenate - il rapporto con un pool di esperti che sostengono questa particolare iniziativa e garantiscono l’indispensabile rinnovamento della formazione dedicata agli imprenditori del settore”.

La sala corsi dispone attualmente dELle attrezzature più moderne e di uno staff adeguati alla formazione per ogni tipologia di pubblico esercizio. Sono previsti nell’immediato futuro altri corsi dedicati alla conduzione del bar e della piccola ristorazione, sulla caffetteria, sulla miscelazione e sui cocktail. Per affrontare il problema sempre più pressante del reperimento di personale negli esercizi, una particolare attenzione è poi rivolta al rafforzamento della banca dati del Cescot Confesercenti Cesenate che incrocia la domanda e l’offerta di lavoro.