Incendio allo stabilimento Grillo di Cesena, domato dai vigili del fuoco

Mercoledì 6 Dicembre 2017 - Cesena
Foto di archivio

Ok i controlli di Arpae sulla qualità dell'aria e delle acque utilizzate per lo spegnimento. Nei prossimi giorni le indicazioni per la bonifica della zona

Un incendio e' scoppiato nel pomeriggio di oggi - mercoledì 6 dicembre - intorno alle 14 nella ditta Grillo di Cesena ed e' stato spento dai Vigili del fuoco poco dopo le 17. Sono intervenuti sia i pompieri che i tecnici di Arpae. Questi ultimi hanno fatto una prima valutazione per verificare le condizioni ambientali dell'area interessata dall'incendio, che ha riguardato lo stabilimento produttivo nel quale erano presenti macchine agricole da giardino. 

Si e' alzata, spiega Arpae, una colonna di fumo nero che grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli si e' dispersa verso l'alto, senza interessare le aree circostanti abitate. Dato che, prosegue, "la combustione ha probabilmente interessato le componenti plastiche e gli pneumatici delle macchine agricole", si e' provveduto a eseguire misure di qualita' dell'aria, "senza pero' registrare valori anomali".

Senza problemi per l'ambiente anche il controllo delle acque utilizzate dai Vigili del fuoco. Nei prossimi giorni Arpae provvedera' ad indicare le azioni necessarie per la messa in sicurezza e la bonifica dell'area interessata dall'incendio.