Incontri. Ultima serata per la presentazione del documentario sulla Romagna "E' pèn dè mond"

Lunedì 18 Marzo 2019 - Cesena, Cesenatico
La regista del documentario Gaia Ceriamo Franchetti

Mercoled’ 20 marzo, decimo ed ultimo incontro per la presentazione del documentario “ E’ pèn dè mond – storie di partigiani e della Romagna”. L’incontro si terrà al Circolo Arci Borella di Cesenatico e sarà presieduto dalla regista del documentario Gaia Ceriana Franchetti, ed interverranno il Dott. Miro Gori (Presidente ANPI Provincia Forlì – Cesena) e il prof. Biagio Giovannini, studioso che ha collaborato all’ideazione del film Valter Vallicelli, il partigiano “Tabac” (1972).

Nel documentario “E’ pèn dè mond” la regista incontra e dà voce ai romagnoli e alle loro storie, in un itinerario tra luoghi e persone, ricordi e presente, ne nasce un documentario corale sulla Romagna e i suoi tratti distintivi, da Pascoli al liscio, dal passaggio della Linea Gotica e la Resistenza alla grinta imprenditoriale.

La regista che discende per linea materna dai Guidi di Bagno, ripercorre la propria storia familiare in Romagna, nel suo viaggio incontra e da voce ai romagnoli e alle loro storie, come lei stessa spiega: «ho sempre voluto fare un film mosaico da Ravenna a Galla Placidia per finire a Raffaella Carrà. Ho scelto la Romagna perché mi è sempre sembrata il cuore dell’Italia e perché la conosco bene, una Romagna un po’ al femminile, con figure forti come anche mia nonna e mia madre, un matriarcato romagnolo».

La partecipazione è libera e gratuita.

Per info: www.circolo-arci-borella.webnode.it
http://www.cesenatico.it/scheda_evento.asp?id=1415