Libri. Bruno Bartoletti presenta “È sempre lunedì” giovedì 3 alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo

Mercoledì 2 Maggio 2018 - Gatteo
Bruno Bartoletti

Alle ore 21 in compagnia di Annalisa Teodorani

Si affrontano alcuni temi culturali di questo tempo, con particolare riferimento alla scuola in “È sempre lunedì”, l'ultimo libro del poeta e docente Bruno Bartoletti, che l'autore stesso presenta giovedì 3 maggio alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo in compagnia di Annalisa Teodorani (ore 21, ingresso libero).

“Quanti insegnamenti – spiega Bartoletti - e quanti principi si possono raccogliere dai libri: i libri diventano strumenti di formazione e contrastano apertamente con i modelli di oggi. Il compito che spetta alla scuola, agli educatori, ai docenti in questa epoca è davvero arduo, ma proprio nei libri chi è chiamato ad educare può trovare tutta la nostra storia e quelli che sono i nostri valori”.

Nel testo l'esperienza dell'autore come docente e preside offre gli spunti per una più ampia riflessione sull'educazione nella nostra epoca.

"Questo – continua - non è un libro sulla scuola, è un libro sulla vita. Ne raccolgo una frase lasciata agli studenti: noi siamo come la barca in mezzo al mare, a volte il mare è calmo, ma a volte minaccia tempesta. Allora ci vuole una buona bussola, buoni remi e tanta forza. Non arrendersi mai, ma lavorare, lavorare e studiare, studiare molto, e cercare, cercare sempre, perché la vecchiaia arriva con la dimenticanza, ma anche con l’indifferenza e con l’ignoranza".

Bruno Bartoletti, nativo di Montetiffi e studioso del Pascoli, ha ricoperto fin dal 1981 la carica di preside in istituti scolastici del territorio. Agli studi letterari ha sempre affiancato l'attività da poeta, ma solo in età matura ha cercato di dare ordine e sistemazione al suo lavoro con una serie di pubblicazioni a tema. Presiede inoltre l’associazione culturale “Agostino Venanzio Reali” e l’omonimo premio nazionale di poesia.