Libro. In Biblioteca Malatestiana il disegnatore cesenate Fior presenta 'La vita davanti a sè'

Sabato 25 Maggio 2019 - Cesena

Domenica 26 maggio alle 17, in Aula Magna ultimo appuntamento con la rassegna “Risvolti”: protagonista sarà il disegnatore cesenate Manuel Fior che presenterà il romanzo capolavoro di Romain Gary “La vita davanti a sé” nella versione illustrata da lui firmata. A dialogare con lui ci saranno Gianni Barbieri ed Elisa Rocchi dell’Associazione Barbablu.


Nato a Cesena nel 1975, Manuel Fior ha vissuto a Venezia, a Berlino, a Oslo, e ora risiede a Parigi. Artista di respiro internazionale è uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e all’estero. Collabora con The New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, a quotidiani come La Repubblica e Il Sole 24 Ore. Al suo attivo anche una fitta produzione di storie corte a fumetti e di graphic novel, fra cui L’Intervista - Coconino Press 2013 (Premio Attilio Micheluzzi, Miglior Fumetto, Comicon 2014), Cinquemila Chilometri Al Secondo - Coconino Press 2010 (Fauve d’Or – Miglior Album – Festival Internazionale di Angoulême 2011, Premio Gran Guinigi – Autore Unico, Lucca 2010), La Signorina Else - tratta dal romanzo di A. Schnitzler – Coconino Press 2009 (Prix de la ville de Genève 2009).

 

“La vita davanti a sé” uscì per la prima volta nel 1975, firmato dallo sconosciuto Émile Ajar: accolto con grande favore dalla critica e dal pubblico, l’opera vinse il Goncourt, il più prestigioso premio letterario francese. Solo nel 1980 si scoprì che dietro il nome del misterioso autore si nascondeva in realtà Romain Gary, eroe di guerra, diplomatico, cineasta e scrittore, che nel 1956 aveva già vinto il Goncourt per “Le radici del cielo”. Protagonista del libro è Momo, un ragazzo arabo che vive nella periferia parigina di Belleville, abbandonato da tutti ed accudito solo da una vecchia prostituta ebrea.

 

La rassegna “Risvolti -- Le voci della narrativa” è promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana, in collaborazione con la Libreria Ubik di Cesena.