Maltempo e pioggia gelata: scuole chiuse venerdì 2 marzo a Forlì, Savignano sul Rubicone e Gatteo

Giovedì 1 Marzo 2018 - Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone
Piazza Saffi a Forlì di sera sotto la neve

La Protezione Civile regionale ha diramato un'Allerta Meteo "arancione": ad automobilisti e pedoni è chiesta la massima prudenza

L’ondata di maltempo non ha intenzione di terminare e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato una Allerta Meteo “Arancione”, cioè di livello elevato per ghiaccio e pioggia che gela. Il Comune di Forlì ha pertanto deciso di sospendere l’attività didattica in tutte le scuole di ordine e grado anche per la giornata venerdì 2 marzo, per garantire condizioni di maggior sicurezza possibile. Analogamente, nel cesenate, sono stati presi provvedimenti dai Comuni di Savignano sul Rubicone, di Gatteo e di San Mauro Pascoli, che tengono le scuole chiuse.



Le previsioni meteorologiche indicano che l’ondata di maltempo proseguirà anche nelle prossime ore e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha diramato oggi, giovedì 1 marzo, una Allerta Meteo “Arancione”, cioè di livello elevato per ghiaccio e pioggia che gela. Per tali ragioni, come informa una nota delle 15.56 diffusa dall'Ufficio stampa comunale, l'Amministrazione di Forlì ha deciso di adottare il provvedimento di sospensione dell’attività didattica in tutte le scuole di ordine e grado anche per la giornata venerdì 2 marzo, per garantire condizioni di maggior sicurezza possibile.

A monitorare la situazione è sempre il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) che è insediato presso il Comune di Forlì e resterà attivo fino al termine dell’evento meteorologico. Si ricorda che in presenza di neve e ghiaccio è molto importante che ogni cittadino pulisca davanti alle proprie abitazioni in modo da evitare i rischi di scivolamento, così come è fondamentale che automobilisti e pedoni si muovano con prudenza e massima cautela. Ogni valutazione successiva sarà fatta alla luce delle previsioni e di eventuali ulteriori segnalazioni di Allerta Meteo. Ricordiamo che le comunicazioni ufficiali sono quelle presenti sul sito www.comune.forli.fc.it e sulla pagina Facebook del Comune di Forlì.

Nel cesenate, l'Ufficio stampa dell'Unione Rubicone Mare informa con una nota delle 14.30 che domani venerdì 2 marzo per Savignano sul Rubicone e Gatteo è stata disposta la sospensione delle lezioni, perciò studenti (inclusi i bimbi dei nidi di infanzia) resteranno a casa, mentre il personale ausiliario sarà presente per l'allestimento dei seggi elettorali. A San Mauro Pascoli invece le scuole saranno aperte regolarmente.