Mostra. La cooperazione dell’Università di Bologna alla Biblioteca Malatestiana di Cesena

Lunedì 16 Aprile 2018 - Cesena
Una della immagini che animano l'esposizione alla Biblioteca malatestiana

In "Alma Engage - Dal Mondo per il mondo" fino al 30 aprile sono 23 i progetti, le attività e le iniziative che animano l’esposizione, raccontati con immagini e parole

La Biblioteca Malatestiana di Cesena ospita nei suoi locali, fino al 30 aprile, la mostra fotografica "AlmaEngage - Dal mondo per il mondo", realizzata dall'Università di Bologna per raccontare la cooperazione allo sviluppo che UniBo segue da anni in tutto il mondo, tramite la realizzazione di progetti di sostegno per ai territori meno sviluppati: agricoltura idroponica in Perù e orti urbani a Gaza; discariche a basso impatto ambientale in Togo e gestione dei rifiuti nei campi profughi Sahrawi, in Algeria.



E ancora, educazione inclusiva non sessista nelle scuole di El Salvador e promozione del patrimonio culturale in Iraq. Nuove politiche per l’integrazione dei migranti e accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo all’Alma Mater. In tutto sono 23 i progetti, le attività e le iniziative che animano l’esposizione, raccontati con immagini e parole. Un viaggio che spazia dalla Mauritania al Brasile, dal Congo alla Palestina, dal Myanmar alla Tanzania, abbracciando discipline diverse, dall'agraria all'ingegneria, dalla veterinaria all'archeologia, testimoniando l’impegno che docenti, studenti, dottorandi e ricercatori dell’Alma Mater portano avanti nei quattro angoli del pianeta per dare sostegno alle popolazioni più deboli.