Musica folk. A Gatteo Mare si balla tutta la settimana aspettando la “Notte del liscio”

Domenica 3 Giugno 2018 - Gatteo
Moreno il Biondo è tra i grandi ospiti dell'articolata rassegna musicale di Gatteo Mare

Raffica di appuntamenti prima del grande weekend che la Romagna dedica alla sua musica folk. Attesi grandi ospiti: Moreno il Biondo, Fio Zanotti, Franco Bagutti e Roberta Cappelletti

Giugno non può che iniziare ballando a Gatteo Mare, dove la prima settimana del mese è immancabilmente dedicata alla tradizione musicale romagnola con la “Settimana del Liscio”: le migliori orchestre sono pronte ad avvicendarsi tra palco e spiaggia per sette giorni di pura romagnolità, destinati a culminare nel weekend che tutta la Romagna dedica a musica folk e ballo con “La notte del liscio”.

Ad aprire la settimana e dare il benvenuto a tutti sarà la festa di domenica 3 giugno in piazza della Libertà (ore 21.30) in compagnia del gruppo animazione ‘Gatteo Mare Summer Village’.

Lunedì 4 già dal mattino è tempo di dare il via alle danze: alle 10.30 al Bagno Alvaro si balla con l’Orchestra Luca Bergamini & Friends, mentre alle 18 si prende “l’Aperifolk” in piazza Romagna Mia con la scuola di ballo romagnolo del gruppo “Sirene Danzanti”. Le stesse “sirene” che alle 21.30 in piazza della Libertà balleranno durante il doppio concerto del Maestro Franco Bagutti e della orchestra di Moreno il Biondo & il Grande Evento.

Martedì 5 è di nuovo tempo di risveglio danzereccio in spiaggia con Luca Bergamini, questa volta al Bagno Caesar 9, mentre l’Aperifolk delle 18 in piazza Romagna mia è con il gruppo Casadei Danze Cesena. La serata si annuncia poi ad alto tasso di spettacolarità: l’appuntamento con “Il Folk della via Emilia” riunirà infatti sul palco di piazza della Libertà Massimo Budriesi, Tiziano Ghinazzi, Claudio Zanardo, Matteo Bensi, Marco Tagliavini, Veronica, Fiorenzo Tassinari, Mauro Ferrara, Walter Giannarelli, Rosita Rota e tanti ospiti a sorpresa.

Il risveglio in musica di mercoledì 6 sarà invece al Bagno Playa Miguel, mentre l’Aperifolk delle 18 è con il gruppo Folk Italiano alla Casadei. Nel preserata, alle 20.45, si rimane in piazza Romagna mia per accogliere alcuni ospiti d’onore: a Gatteo Mare per celebrare i novant’anni dalla fondazione dell'Orchestra Secondo Casadei arriva la Banda Musicale Città di Sarsina e la famiglia Casadei, accolti dal sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi. Alle 21.30 ci si sposta in piazza della Libertà, dove le celebrazioni continuano con il concerto della Grande Orchestra della Romagna e del gruppo Folk Italiano alla Casadei. Ospite d’onore è il maestro Fio Zanotti, a Gatteo Mare per questa indimenticabile serata dal titolo “Novant’anni in allegria con la musica di Secondo Casadei”.

Qualche ora di riposo e si riprende a ballare, giovedì 7, alle 10.30 al bagno Massimo, nonché all’aperifolk delle 18 con il gruppo Cesena Danze. In serata, in Piazza della Libertà, alle ore 21.30 Moreno il Biondo e il gruppo Cesena Danze danno il benvenuto all’Osteria del mandolino e a Davide Salvi.

Venerdì 8 ballo mattutino al Bagno Massimo e aperifolk con Casadei Danze Rimini, per prepararsi ad un’altra serata esplosiva: per “Liscio in Festa” in piazza della arrivano Roberta Cappelletti, Anna Maria Allegretti, Luca Bergamini e ospiti a sorpresa, mentre a ballare ci sono i ballerini di Casadei Danze Rimini.

Al sorgere del sole si rinnova la magia del concerto all’alba: al Bagno Corrado alle 6 concerto all’alba con Moreno Conficconi (clarinetto), Alessandro Cosentino (violino), Fiorenzo Tassinari (sax) e Valter D'Angelo (chitarra). La serata di sabato 9 giugno sarà poi il gran finale, In collaborazione con Meeting Etichette Indipendenti e Edizioni Musicali Casadei Sonora, con la “Notte del liscio” celebrata in tutta la Romagna: a Gatteo Mare, dalle 21.30 ai giardini Don Guanella, ci saranno Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio e il fenomeno musicale dell’anno “Lo Stato Sociale” con Carota, Checco e l’Orchestra Grande Evento. E ancora il violinista Alessandro Cosentino che omaggerà il Maestro Secondo Casadei nel novantesimo anniversario della fondazione della sua orchestra, i Remedios (musica afro, jazz, flamenco), Armando Savini.
Grande chiamata a raccolta, infine, di tutti i gruppi di ballo Le Sirene Danzanti, Folk Italiano alla Casadei, Casadei Danze Cesena, Rimini Dance Company e Giorgio e le Magiche Fruste.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, info 0547 86083, programma dettagliato su www.gatteomareturismo.it