Pallavolo / B1 femminile: un Volley Club Cesena sotto tono torna battuto da Sassuolo (0-3)

Lunedì 18 Dicembre 2017 - Cesena

Contro la favorita del girone le ragazze di Piolanti non sono riuscite a trovare il guizzo per ribaltare l'incontro

La decima giornata del campionato di pallavolo femminile Serie B1 ha visto il Volley Club Cesena tornare sconfitto 0-3 dalla trasferta sul campo del Canovi Sassuolo, squadra considerata la favorita del girone. Le modenesi sono state sempre avanti con le proprie attaccanti sugli scudi mentre il Volley Club sotto tono non ha mai dato l’impressione di essere in grado di sovvertire l’andamento dei set. Note positive arrivano dalla buona prestazione di Angelica D’Aurea, classe 1997, e dall’ottimo impatto sul match della centrale Alice Ricci, classe 1998.

Si sapeva che sarebbe stata dura e il pronostico della vigilia non è stato smentito. Il Volley Club Cesena è tornato battuto 0-3 (25-16; 25-18; 25-20) dalla trasferta in terra modenese nella decima giornata del campionato di pallavolo femminile Serie B1. La corazzata Canovi Sassuolo, costruita per vincere e che ad agosto era considerata la favorita del girone, ha iniziato il suo vero campionato e, d’ora in avanti, per le avversarie sarà molto impegnativo incontrarla soprattutto fra le mura amiche.

Il tabellino del match parla chiaro; emiliane sempre avanti con le proprie attaccanti sugli scudi e Volley Club sotto tono non avendo mai dato l’impressione di essere in grado di sovvertire l’andamento dei set. Quella di domenica 17 dicembre è una battuta di arresto che non deve cambiare il giudizio positivo su quanto di buono è stato fatto da Piolanti e compagne in queste prime dieci partite di campionato. Note positive dalla trasferta di Sassuolo arrivano dalla buona prestazione di Angelica D’Aurea, classe 1997, inizialmente in panchina e soprattutto dall’ottimo impatto sul match della centrale Alice Ricci, classe 1998, che ha chiuso con 8 punti di cui 4 muri in poco più di un set. Ora arriva la sosta del campionato di tre settimane per le festività. Questo periodo servirà a coach Simoncelli per recuperare totalmente le acciaccate e alle ragazze per ritrovare quello spirito di squadra affievolitosi nelle ultime due partite, ma punto di forza da sempre del sodalizio cesenate. La prossima partita tra le mura amiche è in programma domenica 7 gennaio alle 17.30 al Carisport, ospitando le toscane del Quarrata di Pistoia.

Canovi Sassuolo-Volley Club Cesena 3-0 
(25-16; 25-18; 25-20)
La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): San Lazzaro 29; Sassuolo 23; Trevi, 21; Cesena 20; Castelfranco Sotto 19; Macerata, Montale 18; San Giustino, 16; Moie di Maiolati 14; Quarrata, Empoli 10; Perugia, Pontedera 5; Casalserugo 2.