Premio Pascoli di Poesia. Questa sera l'epilogo della XVII° edizione

Sabato 1 Settembre 2018 - San Mauro Pascoli

Premiati Pontiggia, Bonanno e Fucci. A seguire lo spettacolo dell’attore Roberto Mercadini

Serata insieme ai protagonisti della poesia italiana a Casa Pascoli questa sera alle ore 21: di scena l’epilogo della XVII edizione del Premio Pascoli promosso da Sammauroindustria, iniziativa che ha visto la partecipazione di 163 poeti da tutta la Penisola.

Due le sezioni del premio. In quella in Lingua (2mila euro, opere edite non prima del 1 magio 2016) premiato è Giancarlo Pontiggia per l’opera “Il moto delle cose” (Mondadori, 2017). La sezione è promossa da Romagna Banca. Nella sezione Dialettale (2mila euro, opere edite non prima del 1 maggio 2014) premio ad Angela Bonanno con “Strammata” (Forme Libere, 2017).

Novità di questa edizione un Premio speciale della giuria al poeta santarcangiolese Gianni Fucci per l’opera poetica in dialetto.

La serata proseguirà con lo spettacolo dell’attore Roberto Mercadini, “La bellezza delle parole”.

Sammauroindustria è un’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali esponenti del mondo imprenditoriale della calzatura (e non solo). Il Premio in questa edizione si è avvalso del sostegno di Orogel nella promozione dell’evento.

Il Premio Pascoli contempla anche un premio Internazionale alla carriera a discrezione della giuria e il Premio all’Opera prima a cadenza biennale.

L’ingresso è gratuito; in caso di maltempo sarà ospitato a Casa dei Sammauresi.