Progetto “Natale 2018: Comunità in Festa”. Inaugurazione in Piazza della Libertà domani alle 10

Venerdì 30 Novembre 2018 - Cesena

Presenti il Sindaco Paolo Lucchi, il Vescovo Douglas Regattieri e le autorità cittadine

Il piccolo villaggio natalizio è composto da due stand temporanei, entrambi coperti e riscaldati. Il primo, di circa 500 metri quadri, è occupato da un ministore dedicato alla linea “Verso Natura” Conad di cibi biologici, equo-solidali, vegani ed ecologici, da un caffè bistrot e da un piccolo spazio eventi. Il secondo misura 160 metri quadri ed è interamente dedicato ad attività e incontri, con la possibilità di ospitare un centinaio di persone a sedere. L’ambientazione è stata progettata dallo studio di architetti “Laprimastanza” di Montiano. Gli organizzatori sono gli imprenditori soci Conad del territorio cesenate, che si sono aggiudicati il bando pubblicato a settembre dall’amministrazione comunale. 

Il cartellone delle iniziative vede impegnate oltre una ventina delle principali realtà sportive, culturali, benefiche e di volontariato della zona. Tanti anche i partner commerciali, scelti tra le principali aziende del territorio.

Il calendario
Il programma è rivolto soprattutto a bambini e famiglie. Si spazia dallo sport (dal rugby al volley, dal basket al calcio, passando per il variegato mondo delle discipline orientali, olistiche, del wellness, senza trascurare varie forme di ballo) agli appuntamenti culturali (presentazioni di libri e reading teatrali, incontri di approfondimento con gli esperti su corretta alimentazione e lotta agli sprechi, tavole rotonde su tematiche di attualità), senza trascurare eventi a carattere benefico (Telethon, mercatini di solidarietà), showcooking e tanto altro ancora. Grande attenzione sarà riservata al mondo della scuola, con il coinvolgimento di numerose classi del territorio in giornate di formazione sul consumo consapevole e i corretti stili di vita. Sul versante enogastronomico e di valorizzazione della filiera corta, sono stati coinvolti agricoltori e produttori locali. Il programma complessivo, costantemente aggiornato, è consultabile al sito www.conad.it/comunitainfesta.

La dichiarazione
«Noi soci Conad siamo prima di tutto cittadini di questo territorio e poi imprenditori di “prossimità», commenta il capofila dell’iniziativa, Vanni Zanfini, socio titolare del Conad di Case Finali e del City alla Barriera. «Essere imprese del territorio e sul territorio è la caratteristica distintiva del mondo dei soci dettaglianti a marchio Conad, che intendono quindi questo progetto come occasione ulteriore di responsabilità sociale e come forma diretta di attenzione e radicamento nelle nostre comunità».

I promotori
Il progetto vede il diretto coinvolgimento delle nove società degli imprenditori soci Conad del territorio cesenate, con capofila Vanni Zanfini, titolare del Conad di Case Finali e del Conad City Barriera. Gli altri punti vendita Conad del progetto sono: Conad Superstore Ponte Abbadesse, Conad Superstore Montefiore, Conad Oltresavio, Conad di Mercato Saraceno, Conad City Macerone, Conad City Pievesestina, Conad City Martorano, Conad City Ronta, Conad City Sapori&Dintorni Foro Annonario, Conad City Borello.

Associazioni
Hanno assicurato un impegno diretto nella gestione degli eventi dei cartelloni delle animazioni le seguenti realtà: AVIS Comunale Cesena, Associazione Onlus “Qualcosa di grande per i piccoli”, UISP Forlì-Cesena, Cesena Rugby Club, Cesena FC, CSI Centro Sportivo Italiano Cesena, Tigers, Atletica Endas Cesena, Nuova Virtus Cesena, Volley Club Cesena, Insieme per Crescere, Kimeya, Benessere in Movimento, Arci Cesena, Ass.I.Pro.V. – Centro Servizi per il Volontariato nella Provincia di Forlì-Cesena, Associazione Vivere il tempo, Associazione culturale genitori scuola “Dante Alighieri” Cesena, ICook, Società editrice “Il Ponte Vecchio”, Associazione volontari e amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo, Last Minute Market, Comitato dei territori di Forlì-Cesena della società Dante Alighieri e Amici di Casa Insieme.

Media partner
L’iniziativa si avvale del supporto informativo a cura di Corriere Cesenate, Corriere Romagna, Il Resto del Carlino, Radio Bruno, Teleromagna, Cesenatoday.

Partner commerciali
Saranno presenti nel corner Verso Natura, con una selezione delle loro produzioni, le seguenti aziende del territorio: Orogel, Centrale del latte di Cesena, Apofruit; CEM Service, Amadori, Cantina sociale di Cesena, Delvecchio, E.I.A.R., Molino Spadoni, Salumificio Pastificio del Fumaiolo, Panificio Di Camillo, Campodelsole, Caffè Giovannini, Alce Nero, Dalba dolciaria, Forno Bertozzi.