Rassegne estive. Gran finale per Elsinore, Attori al Castello con un monologo su Shakespear

Lunedì 6 Agosto 2018 - Gatteo

Sul palco Roberto Mercadini, fondatore dell’associazione Mikrà, co-organizzatrice della manifestazione insieme al Comune di Gatteo

Sarà proprio il fondatore dell’associazione Mikrà, il poeta, narratore teatrale e monologhista Roberto Mercadini a portare in scena in occasione dell’ultima serata di oggi, lunedì 6 agosto, alle 21.30 presso il Castello Malatestiano di Gatteo il monologo da e su Shakespeare “La più strana delle meraviglie”

"Ma questa è la più strana delle meraviglie! dice Orazio ad Amleto, dopo aver visto il fantasma del re. Ecco, sono più o meno le parole che mi vengono alle labbra certe volte quando penso a William Shakespeare. Ai vertici incredibili della sua arte (incredibilmente alti e incredibilmente numerosi). Allora provo a raccontarvi lui, il suo tempo, il suo teatro, lo stupore e lo sgomento che io sento di fronte a questo titano. Ci provo usando le stesse parole che lui fa pronunciare ai suoi stupefatti e sgomenti personaggi”. Così Roberto Mercadini presenta lo spettacolo che chiude il ciclo di appuntamenti nella suggestiva cornice del Castello Malatestiano di Gatteo.

Con questo spettacolo il narratore cesenate affronta il teatro e la poesia di William Shakespeare. Il monologo sarà uno sguardo panoramico sull’opera del drammaturgo inglese che prende il titolo, La più strana delle meraviglie, proprio da una delle sue opere più famose.

Bilancio più che positivo per Elsinore, la prima rassegna teatrale estiva presso il Castello, anche nelle parole dell’Assessore alla Cultura del Comune di Gatteo, Stefania Bolognesi. “Per noi questa rassegna era una grande sfida: riportare il teatro dentro al Castello, dove una volta, prima della guerra sorgeva il teatro di Gatteo. Vedere ripopolato un luogo così affascinante ed evocativo da storie, personaggi ed attori è stato un po' come riportarli a casa. La scelta è stata premiata anche dal pubblico che ci ha seguito data dopo data con affetto e partecipazione. Vogliamo ringraziare l’Associazione Mikrà e Roberto Mercadini per aver ideato e curato la rassegna, ci siamo trovati in sintonia e sicuramente c’è la volontà da parte nostra di iniziare a progettare la prossima stagione”.

BIGLIETTI: Ingresso 5€
PRENOTAZIONI: Tel. 349 53 84 058 | associazione.mikra@gmail.com
Per informazioni: Ufficio Iat Piazza della Libertà 10, 47043 Gatteo a Mare (FC) tel 0547 86083
E-mail: iat@comune.gatteo.fc.it