RUGBY / Riparte il campionato: trasferta a Livorno per i galletti di Romagna

Sabato 2 Dicembre 2017

Dopo la lunga sosta del campionato il Romagna RFC torna in campo, domani domenica 3 dicembre alle 14:30, ospite del Livorno Rugby. Queste tre settimane di pausa sono servite alla squadra per ricaricare le batterie dopo la prima serie di incontri della stagione, chiusa dal Romagna con 2 vittorie sui 6 incontri finora disputati, entrambe conquistate sul campo dello Stadio del Rugby di Cesena. 

I galletti inseguono dunque ancora il primo successo esterno, avendo soltanto sfiorato il colpaccio nelle trasferte di Civitavecchia e Pesaro, prove che hanno evidenziato un bel carattere del gruppo romagnolo.

La trasferta di Livorno potrà essere l’occasione giusta per riprendere nel modo migliore il campionato: “In queste settimane abbiamo lavorato bene, cercando di mantenere concentrazione e intensità. Ripartiamo dalle ultime prestazioni, con il Pesaro e con il Florentia, che hanno dimostrato che possiamo giocarcela con tutte. Abbiamo fatti dei passi in avanti e ora voglio vederne altri, soprattutto è importante avere più consapevolezza dei nostri mezzi e scendere in campo con l’atteggiamento giusto, partita dopo partita”, commenta il tecnico Simone Luci.

Il Livorno arriva a questo appuntamento forte di una serie di quattro vittorie consecutive, che lo hanno proiettato al secondo posto in classifica a pari punti con il Bologna. Per la partita con il Livorno arbitro Vincenzo De Martino) sono convocati i seguenti 24 giocatori: Bersani, Bissoni, Buzzone, Caminati, Di Lena, Donati, Fantini M, Fiori, Gallo, Greene, Lepenne, Manuzi, Maroncelli, Martinelli, Medri, Monti, Onofri, Paganelli, Pirini, Sgarzi, Soldati, Urbinati, Velato, Villani.

Anche il campionato Elite Under 18 riparte dopo una settimana di stop: il Romagna Under 18 sarà in trasferta a Livorno per la prova con la il Granducato Rugby, Franchigia Territoriale Giovanile che riunisce Etruschi Rugby e Lions Amaranto. È stato un novembre non semplice per i galletti, chiuso con un pareggio e due sconfitte, per cui c’è voglia di riprendere la corsa per restare nella fascia centrale della classifica. Quella con i toscani, matricola del girone, è una sfida del tutto inedita per i galletti, che si troveranno di fronte una avversaria protagonista di un buon avvio di stagione, terza in classifica.

 

Incontri VII giornata: Modena-Parma 1931, Florentia-Bologna 1928, Civitavecchia-Vasari Arezzo, Pesaro-I Medicei.

La classifica: Pesaro 21, Bologna 1928 e Livorno 17, Arieti Rieti e I Medicei 16, Amatori Parma 15, Parma 1931 14, Florentia e Romagna 10, Modena 9, Vasari Arezzo e Civitavecchia 6.