Scuola. Presentato il percorso didattico “Noi siamo energia” rivolto alle elementari di Cesena

Martedì 13 Novembre 2018 - Cesena

Anche in quest’anno scolastico torna “A scuola d’energia”, il percorso didattico che lo Sportello ExC di “Energie per la Città” propone le scuole primarie cesenati. Il progetto messo a punto per l’anno 2018-2019 è “Noi siamo energia” e ha l’obiettivo di far capire ai ragazzi quanto sia importante usare l’energia in modo razionale, e promuovere stili di vita più sostenibili. A partire da gennaio 2019, le classi 4° e 5° delle scuole primarie di Cesena, parteciperanno alle attività nei locali scolastici e tramite una visita allo Sportello Exc alla sede di Energie per la città (via Aldini, 50), che metterà a disposizione le sue conoscenze tecniche. 

 

Il percorso didattico coinvolgerà 16 classi elementari per un totale di 300 ragazzi, che a loro volta diventeranno ambasciatori di sostenibilità energetica a partire dai propri consumi quotidiani e familiari: tra i plessi scolastici coinvolti, ci sono la Scuola Primaria Fiorita, la Scuola Primaria Salvo D’Acquisto, la Scuola Primaria Carducci e la Scuola Primaria Aurelio Saffi. Le classi partecipanti avranno la possibilità di svolgere attività tecniche, didattiche ed esperimenti per conoscere da vicino le tecnologie per l’efficienza energetica e il risparmio energetico. Tra le attività proposte, ad esempio, la misurazione dell’energia consumata da una lampada o l’utilizzo di una termocamera per vedere il calore disperso dal corpo umano e dagli edifici.

 

Anche le famiglie saranno coinvolte nelle attività dei ragazzi, tramite giochi e quiz da fare insieme. Gli incontri continueranno fino a maggio 2019, mentre le fasi di coordinamento con gli insegnanti delle classi partecipanti si sono già svolte nel mese di ottobre. Lo Sportello ExC di Energie per la Città S.p.A è un servizio gratuito del Comune di Cesena per tutti i cittadini, che fornisce informazione e assistenza sulle tematiche energetiche e promuove buone pratiche sul risparmio energetico, l'efficienza energetica e l'uso delle fonti rinnovabili.

 

Informazioni: www.losportelloexc.it  – info@losportelloexc.it  – 0547 356500 – via Aldini 50