Storia. Alla Malatestiana come ci si vestiva al tempo di Malatesta Novello

Venerdì 29 Marzo 2019 - Cesena

Il 30 marzo alle 15

Il 30 marzo alle 15 alla Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana si tornerà indietro nel tempo, precisamente al tardo Quattrocento, con l’incontro didattico ed esperienziale “Tempus loquendi: il secolo di Malatesta Novello si racconta” organizzato dall’Associazione culturale Imago Antiqua con il patrocinio del Comune di Cesena e con la collaborazione della Biblioteca Malatestiana e dell’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana. In particolare, l’incontro sarà dedicato al tema "Abbigliamento e Moda”: gli stessi ricostruttori storici indosseranno repliche dei capi d’abbigliamento in voga all’epoca tra gli esponenti del ceto più agiato.

 

A partire da testimonianze storiche, il pubblico sarà guidato in un’appassionante esplorazione dei primi 50 anni di vita pubblica della Biblioteca: si cercherà di restituire corpi e volti ideali ai suoi primi frequentatori del tardo Quattrocento e di fornire una visione a largo spettro della dimensione quotidiana nella quale erano immersi.

 

Il pubblico potrà toccare con mano (ed in alcuni casi anche provare) gli abiti, tutti realizzati sulla scorta di specifici studi settoriali. Si partirà dalla biancheria intima, passando ai multicolori “abiti di base”, ai copricapi ed alle acconciature, fino ad arrivare alle ricche sopravvesti. Grazie all’analisi di complementi d’abbigliamento e strumenti sartoriali, in parte originali, sarà inoltre possibile operare confronti e mostrare il livello di accuratezza di cui è in grado la ricostruzione storica.