Università del Rubicone: al via i corsi di teatro e inglese a Savignano

Martedì 30 Gennaio 2018 - Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone
Il teatro offre strumenti formativi che permettono di vivere con maggior consapevolezza la propria sensibilità e personalità

Al via con il mese di febbraio due nuovi corsi della Libera Università del Rubicone. Parte infatti giovedì 1 febbraio, con l’incontro gratuito di presentazione, “Maschera/Persona – Il teatro e l’attore”, il corso di teatro tenuto da Giulia Baldassarri. Il teatro, oltre ad essere il luogo delle metamorfosi e della tensione poetica, ha un emozionante potere comunicativo e un forte valore pedagogico in grado di offrire strumenti formativi che permettono di vivere con maggior consapevolezza la propria sensibilità e personalità. 

Il corso, attraverso esercizi, giochi ed improvvisazioni, aiuterà i partecipanti a prendere coscienza del proprio corpo e delle sue inaspettate possibilità per esprimersi nello spazio attraverso il senso del ritmo, del peso, delle dinamiche e delle intenzioni. Il laboratorio prevede quindi training fisico e vocale, presenza e movimento nello spazio scenico, approfondimenti sulla maschera neutra e di carattere, gli oggetti del teatro e la ricerca del personaggio.
Dopo la prima lezione di prova gratuita – giovedì 1 febbraio alle 20.30 al Museo del Compito a Savignano – il corso si articolerà in altri sette incontri, il giovedì sera alle ore 20.30 (8, 15, 22, 29 febbraio - 5, 12, 19 marzo) al costo di 95 euro. 
 
Parallelamente, sono in partenza nella prima settimana di febbraio anche i corsi di lingua inglese, divisi in tre livelli: si terranno due sere a settimana in orario serale a Savignano al costo di 160 euro, info e iscrizioni presso la Biblioteca dei Ragazzi (tutti i pomeriggi e il sabato mattina) o tel. 333 3238121, lur@coopkoine.it