Vintage Revolution e Natalino. A Cesena Fiera un weekend ricco di eventi, musica e spettacoli

Venerdì 30 Novembre 2018 - Cesena

Seconda giornata per la fiera Vintage Revolution Natale che domani, sabato 1 dicembre, attende tutti gli appassionati della moda e degli stili di vita del Novecento al quartiere espositivo di Cesena Fiera con ingresso a orario continuato dalle 10 alle 20. La rassegna, organizzata da Romagna Fiere, propone una vasta area nella quale gli operatori più qualificati del settore provenienti da tutta Italia, proporranno capi d’abbigliamento, complementi d’arredo, memorabilia, rarità e creazioni ispirate alle decadi del secolo scorso, offrendo a tutti la possibilità di un acquisto originale e prezioso per le ormai imminenti festività.

Occasioni che il pubblico troverà anche nella sezione “Natalissimo”, la “fiera nella fiera” che consente di acquistare una quantità sterminata di articoli da regalo, in molti casi frutto dell’abilità e dell’ingegnosità di persone che, nel loro tempo libero, danno vita a vere e proprie opere d'arte e d’artigianato. Oggetti e realizzazioni introvabili altrove, uniche nel loro genere.

Come da sua consolidata tradizione la rassegna dedicata al Vintage si impreziosisce di un programma di eventi e intrattenimenti che riscuoto sempre il gradimento del pubblico. Momenti di spettacolo in piena sintonia con l’ispirazione della kermesse e, quindi, incentrati sugli stili, anche musicali, del passato. Quanto mai attuali, però, stante il crescente successo che ottengono.

Ne sono prova i workshop di ballo e i concerti dal vivo organizzati in collaborazione con “REplay”, realtà consolidata a livello nazionale che sostiene e divulga tutto ciò che viene considerato “vintage”, supportando in particolare la musica live e dando così un’alternativa alle proposte commerciali che invadono il circuito mainstream. All’interno della fiera di Cesena sarà allestita “REplay music & dance”, un’area nella quale lo swing si miscela con il blues, il boogie woogie con il funk, il jazz con il rock ‘n’ roll. Dal pomeriggio di domani dj set con repertorio anni ’30-’40-’50, poi si balla con le Scuole “I Ribelli del Ballo” e “Cesena Danze”. Due workshop aperti a tutti dedicati al Jumpin Jive, stile che sta tornando assolutamente di moda. L’associazione sportiva I Ribelli del Ballo è una scuola di Ravenna specializzata in Boogie Woogie, Lindy Hop, Jumpin’ Jive, Balboa grazie alla classe di Donatella Raffoni, insegnante di danze Jazz dal 2008. L’associazione arte e spettacolo Cesena Danze, nata nel 1973, oggi conta ben 1.200 soci ed è affiliata a Coni, Arci, Endas.

Il fiore all’occhiello è la Compagnia Arte e Spettacolo che si esibisce nelle principali piazze del territorio e non solo. Fondata e animata da Ivano Pollini, la società cesenate ha portato oltre 20.000 tra bambini, giovani e adulti ad apprendere la meravigliosa cultura della danza, preparando anche agonisticamente i suoi atleti a vincere competizioni regionali, interregionali e ben 42 titoli italiani.

Domenica, invece, dalle 17 alle 18, workshop di “Shag” a cura di “Happy Rock” e dei maestri Licia Bussi e Omar Urbini. Happy Rock Dance School è una realtà nata nel 2003 a Cesena e si occupa di danze Jazz, dalle origini di New Orleans al dopoguerra, dal Tip Tap e Charleston dei “twenties” americani. La giornata di domenica sarà, però, animata anche dalla musica dal vivo. Dalle 16 alle 17 e poi dalle 18 alle 19, saliranno sul palco “Gallo & the Rockin' Seeds” esplosiva band forlivese il cui rock ’n’ roll ridà voce a grandi successi degli anni ’50 e farà ballare sulle note dei suoi maggiori interpreti: Buddy Holly, Fats Domino, Ritchie Valens, Elvis Presley. Provenienti da generi ed esperienze differenti, i Rockin’ Seeds offrono uno spettacolo realizzato con batteria, contrabbasso e chitarre; la voce leader di Gallo è accompagnata dal fiore all’occhiello del gruppo: le armonie vocali delle “Rockin’ Bellas”.

Per chi vorrà immergersi nel clima “vintage” adottando anche un look anni a tema, ecco c he da Ancona arriva a “VINTAGE Revolution” Miss Monia, al secolo Monia Bastianelli, apprezzata acconciatrice e truccatrice, specializzata nella creazione di un perfetto look vintage. Sarà lei in persona, utilizzando tecnica, stile e materiali per un make-up anni ‘40-‘50 capace di esaltare al meglio femminilità e fisionomia, a curare uno spazio nel quale chiunque potrà trasformarsi in una Pin-Up o un’attrice hollywoodiana degli anni d’oro del cinema. Formatasi all'Accademia delle Arti cinematografiche di Bologna, Monia Bastianelli si occupa professionalmente di teatro, fotografia, tv e cinema. Estro ed esperienza per essere, dentro e fuori la fiera di Cesena delle vere dive.

INFO, ORARI E PREZZI www.fieravintage.it Cesena Fiera – via Dismano 3845, Pievesestina Cesena
Orari al pubblico: venerdì 30 Novembre dalle 14.00 alle 20.00 - sabato 1 e domenica 2 dalle 10.00 alle 20.00.
Preview gratuita su invito per uffici stile e ricerca venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00
Ingresso: Coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it € 6,00 – Intero € 8,00 – Gratis fino a 12 anni.