Volontariato. Il 6 novembre a Santa Sofia scatta "A casa con voi", progetto dedicato agli anziani

Lunedì 5 Novembre 2018
Immagine di repertorio

Martedì 6 Novembre 2018, dalle 10.45 alle 11.45, al Centro Culturale Sandro Pertini, adiacente P.za Matteotti 1, a Santa Sofia (FC), partirà il primo dei quattro incontri informativi previsti dall'Organizzazione di volontariato Odv La Rete Magica, Amici per l'Alzheimer e il Parkinson di Forlì, per far conoscere il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Rete Magica, "A casa con voi", finalizzato a sostenere la famiglia dell'anziano fragile e promuoverne l'inclusione sociale.


Si tratta di un progetto-pilota innovativo della durata di un anno, che prevede l'invio di una psicologa appositamente formata, presso sedici famiglie suddivise nei comuni di Forlì, Meldola, Civitella di Rusercoli, Galeata, Santa Sofia e Bertinoro .L'invio della psicologa sarà preceduto da appositi incontri con i Servizi Sociali e le Assistenti Sociali dei Comuni interessati, con la collaborazione dell'U.O. di Geriatria di Forlì e del CDCD (Centro Disturbi Cognitivi Demenze) e del Distretto Socio-Sanitario di Forlì - Ausl della Romagna.

L'azione consisterà nel dedicare ad ogni famiglia tre ore al mese a domicilio, estese a cinque mesi, per ascoltare e sostenere la persona fragile ma anche il contesto familiare e tendere a raggiungere l'obiettivo di effettuare una vera e propria inclusione sociale attraverso attività psico-sociali o ricreative di ODV Partnership del territorio Forlì, Bidente e Bertinoro, aderenti al progetto. Si cercherà di evitare l'isolamento involontario e sostenere l'anziano e la sua famiglia.

I successivi tre incontri si terranno giovedì 8 Novembre 2018 dalle ore 9.00 alle 10.00 presso la Sala Corsi dell'Associazione Ricci-Matteucci in via XXIV Ottobre, 32 di Santa Maria NUova (Bertinoro), giovedì 8 Novembre 2018 dalle ore 15.30 alle 16.30 nella sala Versari - 2° piano Servizi Sociali in P.za Felice Orsini n.12 a Meldola e venerdì 9 novembre 2018 dalle ore 15.30 alle 17.00, presso la HALL della Casa di Riposo Casa Mia in Via Eugenio Curiel n. 53 Forlì.