Web. Il meraviglioso mondo del cinema italiano anni Cinquanta rivive nel portale “Cinericordi"

Venerdì 27 Aprile 2018 - Cesena

Se siete appassionati di cinema e, in particolare, di quello italiano risalente agli anni '50, allora il 28 aprile, alle 15.00, troverete pane per i vostri denti al cinema San Biagio, dove sarà presentato il progetto “Cinericordi”, un portale web che permette di esplorare il meraviglioso mondo del suddetto cinema attraverso i ricordi del pubblico di quegli anni, i clip dei film proiettati nelle sale di allora e altre memorie di cinema.


Il sito mette a disposizione i materiali raccolti nell’ambito del progetto “Italian Cinema Audiences” (Pubblico Cinematografico Italiano), dedicata agli spettatori italiani del dopoguerra condotta dalle università di Oxford Brookes, Bristol e Exeter in collaborazione con Unitre- Università delle Tre Età, Memoro e Blumedia. Cinericordi può inoltre contare su materiali relativi al cinema, collezionati a partire dal dopoguerra e resi disponibili dall’Archivio Centrale dello Stato, dal Centro sperimentale di cinematografia e dai membri dell’Unitre.

A presentare l’archivio digitale Cinericordi, illustrando gli scopi, la storia e le funzionalità del sito, saranno Daniela Treveri della Oxford Brookes University, Sarah Culhane della University of Bristol e Deborah Sciacero dell’Università di Torino - Oxford Brookes University. Seguirà “Il cinema di una volta a Cesena: raccontateci i vostri ricordi”, una discussione con il pubblico in cui i partecipanti avranno la possibilità di proporre i loro ricordi (meglio se accompagnati da foto, programmi, lettere) che, dietro consenso degli interessati, verranno inseriti nell’archivio digitale di Cinericordi. Informazioni: www.cinericordi.it